28 lug 2011

CSS Lint

Pronti per lintare il foglio di stile? CSS Lint è un utile tool online che butta un occhio sul nostro foglio CSS e ci aiuta a rendere più accogliente il nostro sito. A volte il bisogno di ottimizzare e ripulire la nostra cascata delle regole CSS può tradursi in una vera e propria seduta psicoanalitica in cui la macchina tira fuori collegamenti apparentemente insignificanti.
Migliorare l'accessibilità migliorando la performance porta a chiedere aiuto ai più svariati strumenti di validazione e diagnostica automatizzata.
A prima vista la scrittura di codice CSS appare più arbitraria e libera rispetto all'uso di altre tecnologie per lo sviluppo web. Ma nonostante l'estrema varietà delle soluzioni possibili per risolvere uno stesso problema sono numerosi i tool automatici progettati per l'analisi e la normalizzazione dei CSS. Insomma se le macchine ci procurano delle rogne devono anche aiutarci a risolvere certi puzzle. Alle macchine si rivolgono i CSS. L'umano che naviga vede solo l'esterno del front-end.


I report che produce CSS Lint, ad esempio, ci ricordano con estrema chiarezza quanto possano nuocere alcune abitudini di sviluppo web portate all'estremo. Ad esempio l'uso di selettori ID al posto di classi non migliora automaticamente la performance di un sito. E' vero che una maggiore specificità semantica è sempre da preferire perchè alleggerisce il lavoro di calcolo dell'accoppiata browser-device ma non a scapito della leggerezza dei fogli di stile e della semplicità della cascata tra selettori CSS. I browser leggono da destra verso sinistra i CSS quindi accodare dietro a un selettore - ID o classe che sia - quantità spropositate di tag o altri selettori più o meno generici può rendere la vita difficile alle macchine che vengono a far visita al nostro sito.

Anche il tool di Steve Sounders può chiarirci le idee sul concetto di performance aiutandoci a testare e misurare specifiche regole che riteniamo confusionarie o quanto meno dubbie. Il dibattito sulla reale utilità di questi tool è giustamente molto aperto. Le circostanze concrete di sviluppo richiedono spesso meno attenzione alla performance e più cura della manutenibilità del codice, specie di fronte al problema di stilizzare mammuth del web o portali dal look ambizioso e provocante.

Un approccio sempre corretto è quello di non seguire alla lettera i suggerimenti dei validatori e semplificare dove possibile cercando un equilibrio tra regole CSS arbitrariamente complesse e chiamate troppo generiche. Da macchina a macchina... ma con l'uomo nel mezzo.

http://csslint.net

Nessun commento :

Posta un commento